Prp ( Plasma ricco in piastrine )

Tutti vorremmo, ad un certo punto della nostra vita, una macchina del tempo che possa farci tornare indietro negli anni ridonandoci la giovinezza, una pelle ferma e senza rughe, capelli più folti e brillanti, articolazioni forti etc… Ebbene, il meccanismo di riacquisizione della salute e della giovinezza è nascosto dentro il nostro stesso organismo e può essere stimolato dall’azione delle piastrine, le quali contengono proteine in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule.

Fin dai tempi antichi, i medici ritenevano che il sangue avesse proprietà magiche e avevano sicuramente ragione. Il sangue è formato da una sostanza intercellulare, il plasma, e da elementi figurati (come gli eritrociti, i leucociti e i trombociti).  Ognuna di queste cellule ha un proprio compito: gli eritrociti assicurano l’ossigenazione dei tessuti, i leucociti proteggono l’organismo dalle infezioni ed i trombociti (= piastrine) partecipano ai processi di coagulazione del sangue.

Inoltre, i trombociti assumono un ruolo importante nella guarigione e nella rigenerazione dei tessuti traumatizzati, producendo fattori di crescita che regolano e stimolano la riparazione dei tessuti.

La capacità di rigenerazione e  guarigione del corpo umano risiede prima di tutto nei trombociti. L’iniezione con plasma trombocitario autologo (PTA) ristabilisce, in modo naturale, la salute e quindi la bellezza.

Il meccanismo essenziale della procedura Prp è iniettare nelle zone interessate Plasma con altissimi livelli di piastrine.

Ciò consente al processo di rigenerazione cellulare di essere pienamente attivato. La procedura dura circa 30 minuti e consiste nei seguenti steps:

1) Fase di prelievo sanguigno: sangue venoso prelevato e raccolto in speciali provette. Vengono prelevati dai 10 ai 60 ml di sangue a secondo del protocollo di trattamento da eseguire. Il prelievo di tale quantità di sangue non rappresenta un problema e non pregiudica le condizioni di salute del paziente.

2) Fase di centrifugazione: il Prp (Plasma autologo ricco di piastrine) è separato dal sangue mediante centrifugazione. Affinché si raggiunga il più elevato numero di Piastrine (piastrine=trombociti) nel plasma da infiltrare, si utilizzano speciali biotecnologiche provette. L’aumentata efficienza e la massima sicurezza della procedura può essere ottenuta solo mediante l’utilizzo di attrezzatura certificata.

3) Fase di iniezione: il Prp è iniettato nella zona da trattare. Le speciali biotecnologiche provette permettono la separazione selettiva del sangue in tre frazioni: 1) globuli rossi 2) sospensione di plasma 3) plasma ricco in piastrine (fattori di crescita).

Durante la procedura, il plasma viene prelevato ed isolato dalla provetta ed iniettato sottocute nelle zone interessate. Il plasma autologo ricco in piastrine é uno stimolante, efficacissimo, della rigenerazione biologica dei tessuti; esso contiene un’elevatissima concentrazione di fattori di crescita nella loro normale proporzione.

Il Prp (Plasma ricco di piastrine) è ottenuto dal sangue del paziente (autologo), ciò assicura la completa biocompatibilità tra la sostanza iniettata (Prp) ed il tessuto ricevente, escludendo così reazioni immunologiche e reazioni di rigetto.

Controindicazioni assolute al trattamento con Prp:

Alcolismo

Allergie verso anticoagulanti

Malattie mentali

Patologia ematologica accertata e/o malattie del sangue infettive e non, acute e/o croniche.

Indicazioni al trattamento con Prp:

Metodica non invasiva di medicina estetica rigenerativa che migliora il colore, la texture e la qualità cutanea, incrementando l’elasticità e la densità della stessa e riducendone così disidratazione e rugosità.

-chronoaging

-photoaging

-iperpigmentazione

-cicatrici ed alterazioni cicatriziali post acneiche e post chirurgiche, nonché smagliature

-perdita di capelli (alopecia)